Curriculum vitae e formazione: Esperienze professionali: Docenze: Altri Incarichi: Libri: Attività Professionale: Contatti: Documentazione:

 

Docenze:

Professore a contratto per gli insegnamenti di “Clinica e Terapia Psicomotoria”, “Neuropsicologia”, “Strumenti di valutazione psicodiagnostica” e “Psichiatria forense” presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria infantile dell’Università di Modena (poi di Modena e Reggio Emilia) dal 1989 al 2006.

Coordinatore Scientifico e docente del Corso Universitario di Perfezionamento in “Riabilitazione nei Disturbi dello Sviluppo”, organizzato dall’Insegnamento in Neuropsichiatria infantile dell’Università di Modena dal al 1993.

Coordinatore Scientifico e docente del Corso Universitario di Perfezionamento in “Strategie di Prevenzione nell’Abuso all’Infanzia”, organizzato dall’Insegnamento in Neuropsichiatria infantile e dalla Clinica Pediatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da Telefono Azzurro dal 1998 al 2002.

Coordinatore scientifico e docente nei Master Universitari di II Livello per “Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzie e all’adolescenza” organizzati dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Modena e da Telefono Azzurro dal 2003 al 2006.

Coordinatore scientifico e docente nel Master Universitario di II Livello per “Esperto in Psichiatria e Psicologia giuridica” organizzati dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Modena e da Telefono Azzurro nell’ anno 2003-2004.

Docente, dal 2006 al 2008, nel Master Universitario di II Livello in “Psicopatologia e scienze forensi” organizzato dalla Clinica Psichiatrica dell’Università di Ferrara diretto dal prof. E. Ramelli.

Docente, dal 2009 al 2011, presso il Corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo dell’Educazione e del Benessere (MAG-SEB) presso la Facoltà di Psicologia 2 - Università La Sapienza, Roma.

Docente, a partire dall’anno 2009-2010, nel Master universitario di II Livello in “Psicomotricità ad indirizzo educativo e preventivo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Alma Mater-Università di Bologna e diretto dal prof. Roberto Farné.

Docente e tutor degli allievi, a partire dall’anno 2007-2008, presso il Master Universitario di II Livello in “Neuropsicologia e Psicopatologia forense” presso il Dipartimento di Psicologia della Università di Padova e diretto dal prof. Giuseppe Sartori.

Docente e tutor degli allievi, a partire dall’anno 2008-2009, nel Master universitario interdisciplinare di I livello in “Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense” presso l’Università Pontificia Salesiana (Sede di Mestre) e diretto dal prof. Lino Rossi.

Coordinatore scientifico, docente e tutor degli allievi, a partire dall’anno 2011-2012, nel Master Universitario di II Livello in “Psichiatria Forense dell’Età Evolutiva” presso il Dipartimento di Pediatria e di Neuropsichiatria infantile dell’Università “La Sapienza” di Roma e diretto dal prof. U. Sabatello.